COME EVITARE LA TRUFFA IN VACANZA


Sono molti, sempre di più ogni anno, i turisti vittime di imbrogli in rete, ma come accorgersene, quali sono gli indizi e i segnali che mettono in dubbio la vostra vacanza rilassante, senza preoccupazioni?

Solitamente la tipologia delle truffe possono essere distinte in due situazioni, all’ ignaro aspirante futuro villeggiante, nella prima vengono proposti immobili inesistenti, nella seconda riguarda immobili esistenti ma messi in affitto senza il consenso del proprietario. Il furbetto di turno pubblica un annuncio di casa vacanze in affitto corredato di fotografie, solitamente scaricate da qualche annuncio su internet, il prezzo è ovviamente conveniente. Quando i vacanzieri lo contattano, lui offre tutte le garanzie: invia un contratto da firmare e una carta d’identità. Chiede una caparra che va dal 30% al 50% dell’intera cifra pattuita. In genere, pretende che il versamento sia effettuato su una carta Poste pay o comunque una ricaricabile che, non essendo collegata a un conto bancario, è più difficile da ricondurre alla persona che la possiede. Ottenuto il denaro, il sedicente proprietario della casa vacanze scompare. lasciando i turisti in balìa degli eventi.
Alcune regole per evitare di essere truffati in vacanza. Se il proponente è un privato:
• diffidare di case vacanze i con prezzi molto bassi e immagini troppo patinate, parole come “economico, affare, vantaggioso ” sono sempre più spesso sinonimi di bassa qualità.
• Cercare sempre di verificare le foto della casa vacanza facendosi inviare ulteriori scatti dell’interno ed esterno dell’immobile, oltre a quelli presenti nell’annuncio.
• Controllare la data di iscrizione (mese e anno) dell’inserzionista sui portali di case vacanze, quelli più “datati “, se truffatori, sarebbero già stati eliminati e bloccati.
• Richiedere all’inserzionista tutti i dati (nome, cognome, telefono fisso e mobile verificati), in quanto egli è obbligato a darli. Se possibile controllare sui social il profilo del presunto proprietario, oggi tutti ne possiedono almeno uno. Sospettare dell’inserzionista che non vuole dare un numero di telefono fisso o non risponde mai quando viene chiamato.
• Richiedere al proprietario una fotocopia della sua carta d’identità o passaporto. Assicurarsi soprattutto che l’annuncio e il suo proprietario della casa vacanze diano garanzie sufficienti i sicuro riconoscimento, prima di effettuare il bonifico bancario: ad esempio, dubitare se l’Iban o il conto corrente del proprietario risultano all’estero e la casa in Italia.
• Meglio, inoltre, non svelare nessun dato personale o numero del conto corrente,  prima che essi non siano strettamente collegati o necessari alla realizzazione del contratto di locazione dell’alloggio; a tal proposito è consigliato di richiedere all’inserzionista un contratto firmato con tutti i suoi dati.
• Fare attenzione se viene richiesto di fare un pagamento attraverso Postepay, Cartalis, Western Union, o altre carte prepagate: il bonifico bancario è più sicuro, lasciando traccia di tutta la transazione.
• Dubitare anche di un proprietario che afferma di essere fuori per un viaggio/vacanza e pronto ad attendervi (lui o chi per lui) sul posto al vostro arrivo. Cercate sempre di avere un contatto diretto telefonico. In ultimo, non dimenticare di conservare tutta la corrispondenza per posta elettronica e messaggi, come prova per eventuali disguidi o dubbi.
Se non volete o non potete perdere tempo in poco simpatiche accortezze, potete sempre affidarvi ad un professionista del settore immobiliare o turistico. Egli è in grado di fare incontrare domanda e offerta, ascolta quali sono le vostre necessità , al fine trovare per voi la casa vacanze che desiderate . L’Agente immobiliare riesce a coniugare le vostre esigenze alle caratteristiche della casa e del luogo da voi scelto, per rilassarvi, senza correre il rischio di incappare in truffe o spiacevoli sorprese. L’agente immobiliare si occupa in maniera professionale e seria, senza rischi, di tutto ciò che è necessario per una vacanza rilassante, per voi e le persone che vi sono care e con le quali desidera stare in vacanza. Scegliete chi ha già accuratamente selezionato immobili adatti e proprietari responsabili. Permettetevi di rendere la vostra vacanza sicura e senza timori.

Commenti